In questo laboratorio cercheremo i modi migliori per fare lo sgambetto alle storie, per coglierci di sorpresa, per dire cose incredibili in poche parole credibili.
Presentazione
Se il romanzo è un palazzo, il racconto non è la miniatura di quel palazzo, ma è una stanza, un monolocale in un’altra città. In quella stanza possiamo fare quello che vogliamo: stare fermi, fantasticare, telefonare a uno sconosciuto, guardare dalla finestra, camminare sul soffitto, dare un nome alle cose, saltare dalla finestra, spiare la camera accanto, osservare uno specchio, costruire un labirinto, entrare in un cassetto e sparire in un altro universo. Nel racconto breve non sempre valgono le regole del romanzo, se di regole si può parlare. Anzi, il racconto breve spesso vive di forzature, di storture, crea possibilità e si arrende alle impossibilità.
Programma
- Lettura e analisi di racconti
- Trama e frammento
- La brevità
- L’incidente scatenante
- Il vincolo
- Il tempo del racconto
- Il titolo
- Possibilità e impossibilità narrative
- Riduzione e apertura
- Reticenza
- Ellissi
- Assurdo
L’insegnante
Feedback degli allievi
Scovare i punti forti e deboli
Molto interessanti i contenuti, ho apprezzato il metodo: teoria seguita da esercitazioni pratiche per meglio apprenderla. Ed infine consigli e considerazioni importanti per crescere e migliorare. Ivan è un professionista, sa trasmettere con passione le sue conoscenze e competenze e sa scovare i punti forti e deboli degli allievi per renderli consapevoli sia dei limiti che delle potenzialità.