In questo laboratorio cercheremo i modi migliori per fare lo sgambetto alle storie, per coglierci di sorpresa, per dire cose incredibili in poche parole credibili.
Presentazione
Se il romanzo è un palazzo, il racconto non è la miniatura di quel palazzo, ma è una stanza, un monolocale in un’altra città. In quella stanza possiamo fare quello che vogliamo: stare fermi, fantasticare, telefonare a uno sconosciuto, guardare dalla finestra, camminare sul soffitto, dare un nome alle cose, saltare dalla finestra, spiare la camera accanto, osservare uno specchio, costruire un labirinto, entrare in un cassetto e sparire in un altro universo. Nel racconto breve non sempre valgono le regole del romanzo, se di regole si può parlare. Anzi, il racconto breve spesso vive di forzature, di storture, crea possibilità e si arrende alle impossibilità.
Programma
- Lettura e analisi di racconti
- Trama e frammento
- La brevità
- L’incidente scatenante
- Il vincolo
- Il tempo del racconto
- Il titolo
- Possibilità e impossibilità narrative
- Riduzione e apertura
- Reticenza
- Ellissi
- Assurdo
L’insegnante
Feedback degli allievi
Superare diffidenza
Mi sono divertito e la cosa è stata di stimolo ad associare alla scrittura ancor più questa sensazione. Superare diffidenza. Tutti i fattori di cui sopra hanno contribuito a questo effetto.