“Scritture oblique” è un corso annuale per conoscere i meccanismi della scrittura, della creatività e della narrazione e scrivere in modo continuativo e costante, senza affidarsi solo all’ispirazione o a tentativi estemporanei.
Presentazione
Questo corso annuale serve a praticare la scrittura in modo continuativo e costante, per non affidarsi solo all’ispirazione o a tentativi estemporanei. Gli elementi fondamentali sono la lettura, la scrittura e il confronto.
Le scritture diventano oblique perché tracciano la retta via e poi la abbandonano per assecondare visioni, moltiplicare le direzioni e cercare nuove strade.
Gli incontri settimanali prevedono letture ad alta voce, approfondimenti teorici, esercizi, tentativi assurdi, sviluppo di errori, cambi di percorso, analisi dei meccanismi creativi, per mettere a fuoco le proprie qualità e gli strumenti per potenziarle.
Si scriverà del quotidiano, del fantastico, dei sogni, dei ricordi, del visibile e dell’inesistente, in un’esplorazione fantastica ma rigorosa di alcuni elementi della scrittura. I testi verranno smontati e rimontati, deviati, polverizzati e ricomposti, sviluppati e riassunti, manipolati, strutturati, revisionati, liberati, evocati. L’obiettivo è quello di stimolare la mente in più direzioni per rendere la scrittura un processo vivo e dinamico, una passeggiata disinvolta nel labirinto delle possibilità.
Sintesi del programma
- Osservare il mondo
- Realtà e fantasia
- Esplorazioni creative
- Modi per scrivere
- Sviluppare idee
- Elementi di narratologia
- Strutture del racconto
- Il personaggio
- Il pensiero laterale
- Elementi di stile
L’insegnante
Informazioni utili
- Dal 1 Ottobre al 24 Giugno (2024 – 2025) il MARTEDÌ h.19/21
- A Lottounico, via Lanusei 3, Roma
- Open Day: Martedì 1 ottobre h.19
- Corso aperto a tutti. È possibile seguire online per chi vive fuori sede.
- Durante l’anno sarà sempre possibile richiedere di partecipare a una lezione prova e inserirsi nel gruppo (salvo posti disponibili)
- Prevista quota associativa per partecipare
- È richiesta una lettera di presentazione in cui scrivere le motivazioni per cui si vuole frequentare il laboratorio annuale.
- L’ultimo martedì del mese sarà dedicato soltanto alla pratica della scrittura e aperto anche ad altri partecipanti.
- Le lezioni verranno registrate in formato audio e rese disponibili per tutti i partecipanti, così potranno essere fruite anche in caso di assenza.
Feedback degli allievi
Metti la cera, togli la cera – la meraviglia del confronto
Come prima cosa ho amato l’orizzontalità del corso – l’offerta di strumenti e non di soluzioni o formule magiche. L’ho trovato liberatorio e allo stesso tempo mi ha restituito la responsabilità di me stessa, della mia gestione dei metodi, degli strumenti, dei miei pensieri e pregiudizi. Mi ha messa davanti al confronto con me stessa e con le altre persone che hanno frequentato il corso proponendo una varietà insperata di punti di vista, linguaggi, percorsi di pensiero che mi hanno cambiata – e qualsiasi cosa faccia cerco sempre qualcosa che mi cambi, anche solo un pezzettino.
Il percorso è divertente, appassionante, in crescendo, con momenti di grande esplorazione interiore. I temi sono moltissimi, mille angolazioni da cui guardare – un romanzo, un racconto, una frase (un rigo appena, chiedo perdono) – da perdercisi dentro – cosa improbabile però grazie alla presenza e guida di Ivan.
Ivan non è solo un professionista più che degno di questo sostantivo, ma appassionato, gentile, giusto e coltissimo – quello che intendo è che ha una conoscenza letteraria e una memoria impressionanti che accompagna ad un’analisi, una critica propria di chi non ha solo letto, o scritto, ma ha riletto e riletto ancora, scritto e riscritto ancora e ancora.
Lo rifarei volentieri – lo rifarò, appena mi sarà possibile.