Dark Mode Light Mode

Ride bene chi ride

Come nasce la comicità e come si può morire dal ridere?

«Se un gatto nero vi attraversa la strada significa che l’animale sta andando da qualche parte»
Groucho Marx

Online

8, 15, 22, 29 maggio 2024
il mercoledì, ore 18.00-20.30

Prezzo

290 euro

Organizzato da

Scuola del libro

La comicità è un taglio netto allo scorrere pacifico del mondo, è un appuntamento incostante con l’imprevisto, la sorpresa, l’inatteso. Il testo comico si costruisce sulle macerie di una continua demolizione del senso, della società, della logica e di molte altre strutture. Come nasce la comicità e come si può morire dal ridere? In questi quattro incontri analizzeremo cosa fa ridere e cosa no, studieremo tecniche e meccanismi, formati e personaggi, fino all’ultimo incontro in cui ci confronteremo con l’idea comica di Antonio Rezza – ospite del corso – e faremo una visita guidata alle risaie di Vercelli.
Nessuna risata è stata maltrattata per realizzare questo laboratorio.

INCONTRO 1: Ridere o fuggire nella Tundra
Cosa ci fa ridere e cosa no? Si può ridere di tutto? Ridere è un comportamento sociale? Si può non ridere di tutto? Il primo incontro sarà un excursus su teorie, generi e meccanismi comici.

INCONTRO 2: Scheletri per invertebrati
Come far ridere? Ci sono dei metodi sicuri? E se falliscono? Sono insicuri? Come non far ridere per far ridere? In questo incontro ci addentreremo nelle tecniche comiche e proveremo ad applicarle.

INCONTRO 3: Disperazione comica
Come si crea un personaggio comico? In cosa è diverso da noi? Come funziona un racconto comico? E uno sketch? Ci dedicheremo alla creazione di personaggi, di racconti e sketch, a volte combinandoli tra loro.

INCONTRO 4: Ultime battute
I giochi di parole sono tristi e ritristi? Come funzionano le battute? Breve panoramica su alcune forme della comicità di parola seguita dall’incontro con l’ospite Antonio Rezza.

Clima di apertura e accoglienza

9 Marzo 2022

Il laboratorio è stato strutturato in modo molto completo e accessibile. L’alternanza tra teoria ed esercizi aiuta a fissare i concetti, esercitarsi a scrivere e alleggerisce il carico. Mi sono divertita molto e non ho sentito né pressioni, né paura del giudizio dell’insegnante o del gruppo. Ho avuto l’impressione che si fosse creato un clima di apertura e accoglienza, che mi ha aiutato ad espormi e lavorare in modo tranquillo e sereno.

Valentina Simonella
Interesse Ride bene chi ride